Software per la scansione ed acquisizione di documenti
Scopri il software per la scansione ed acquisizione di documenti di Canon che incrementa la produttività e riduce i costi.
Perché una gestione efficace dei dati garantisce il successo digitale
Solo cinque anni fa l'espressione "trasformazione digitale" era considerata semplicemente un termine alla moda, ma oggi, secondo la nostra ricerca fra 950 responsabili delle decisioni aziendali e IT in Francia, Germania, Italia e Regno Unito, quasi due terzi delle aziende (63%) sono "nel pieno" di una trasformazione digitale.
Tuttavia, resta ancora molta strada da fare, poiché dalla ricerca emerge una scarsa collaborazione fra il reparto IT e i reparti responsabili dei progetti di trasformazione. Ad esempio, secondo tre quarti delle aziende (75%) "si tratta di un problema di competenza del reparto IT", ma in realtà coinvolge l'intera organizzazione e richiede l'approvazione di tutti. Inoltre, il 65% degli intervistati afferma che i singoli reparti gestiscono progetti di trasformazione digitale autonomi, dimostrando che è ancora presenta una notevole compartimentazione all'interno dell'azienda.
Tuttavia le imprese avvertono l'esigenza pressante di completare rapidamente la trasformazione digitale, e secondo un terzo (30%) degli intervistati la tecnologia non è stata implementata correttamente, il 29% segnala una comunicazione inadeguata e il 28% rileva una strategia digitale troppo approssimativa. In seguito a queste osservazioni, non stupisce che gran parte delle aziende (94%) stia incontrando notevoli difficoltà nell'adozione delle tecnologie digitali a livello funzionale.
Uno dei problemi principali in tutte le aziende che implementano una strategia di trasformazione digitale è costituito dalla proliferazione dei dati digitali in seguito all'adozione di sistemi e processi digitali. Se i dati non vengono gestiti adeguatamente, per l'azienda è impossibile identificare le informazioni a disposizione e sfruttarne tutti i vantaggi potenziali.
I dipendenti usano spesso dischi rigidi condivisi e personali o dispositivi di altro tipo per la memorizzazione dei dati, e questo ostacola ulteriormente la gestione delle informazioni create e archiviate. In tali condizioni non è possibile eliminare i contenuti ridondanti, obsoleti o di scarsa utilità (ROT, Redundant, Outdated, Trivial), la sintassi di archiviazione e le convenzioni di denominazione sono incoerenti e i dati non vengono ripuliti.
Proprio per questo, per raggiungere gli obiettivi digitali le aziende devono incentrare i propri programmi di governance delle informazioni su un processo di correzione dati efficace.
Scopri come gestire al meglio i tuoi dati e ottimizzare l'acquisizione e l'elaborazione dei documenti
Per gestire la correzione dei dati è innanzitutto necessario un sistema di analisi affidabile. Una soluzione software, un servizio gestito o un processo che consenta di controllare tutto il set di dati permette di identificare le informazioni a disposizione, classificarle e ripulirle per eliminare i contenuti ROT.
Dopo la correzione iniziale dei dati, è fondamentale adottare strategie di gestione dati che consentano di ridurre al minimo la quantità di contenuti ROT memorizzati e condivisi. Nella definizione della strategia di gestione dei dati, tutti i responsabili delle decisioni IT dovrebbero porsi queste tre domande:
Scopri il software per la scansione ed acquisizione di documenti di Canon che incrementa la produttività e riduce i costi.
Scopri di più sul software Canon per l'elaborazione e la gestione dei contenuti, per aumentare l'efficienza dei tuoi processi e ridurre i costi.
Le informazioni sono la moneta di scambio del mondo digitale. Scopri come ottimizzare il loro potenziale per la tua azienda.
Previsioni di Caroline Sefass, CIO di Canon, sul futuro dell'IT
Consigli pratici su come l'automazione e i processi RPA (Robotic Process Automation) possono incrementare l'efficienza della tua azienda