L'economia circolare senza compromessi: in che modo cambiare la mentalità potrebbe far risparmiare denaro e contribuire a salvare il pianeta.
La metà delle emissioni totali di gas serra e il 90% della perdita di biodiversità derivano dall'estrazione di risorse e dalla lavorazione di materiali, alimenti e carburante. Eppure, l'uso globale di materie prime è destinato a raddoppiare entro il 20601. È quindi essenziale che le aziende adottino pratiche che riducano al minimo gli sprechi. Una parte fondamentale di questo processo è l'adozione di un'economia circolare.
Secondo la Fondazione Ellen Macarthur, un'economia circolare è "basata sul principio di evitare rifiuti e inquinamento, mantenere in uso prodotti e materiali, e rigenerare i sistemi naturali".
Le aziende sono al centro della transizione da un'economia lineare a una circolare. Incorporando i principi della circolarità nel cuore del processo decisionale aziendale, ad esempio attraverso l'adozione di principi di approvvigionamento sostenibile, le organizzazioni possono risparmiare sui costi e onorare gli impegni di responsabilità sociale.