Il vantaggio sostenibile: come e perché entrare a far parte dell'economia circolare
Un recente sondaggio condotto su grandi aziende in sei paesi del mondo ha rilevato che la gestione ambientale e la sostenibilità sono priorità aziendali in crescita a causa del COVID-191
Per il settore della stampa in generale, non si tratta di un concetto o un'iniziativa nuova. Le preoccupazioni relative allo spreco di carta, al consumo energetico, al riciclaggio e al riutilizzo di materiali sono da sempre state all'ordine del giorno per i venditori di stampe, gli OEM e le organizzazioni che utilizzano la stampa ogni giorno. Ma con il periodo 2020-2030 definito dalle Nazioni Unite come il Decennio d'Azione2, l'attenzione verso questi temi fa sì che le aziende e i singoli individui siano più attenti che mai a garantire la sostenibilità e a contrastare il cambiamento climatico. Infatti, uno studio3 di Quocirca ha rilevato che più della metà dei responsabili IT ritiene che ridurre l'impatto ambientale sia la sfida principale associata alla gestione della propria infrastruttura di stampa dal 2019 al 2025. Per fornitori e OEM, la pressione è evidente. Gli stessi responsabili IT si aspettano che produttori e fornitori di stampe giochino un ruolo nel miglioramento delle prestazioni ambientali: il 57% ritiene che i fornitori debbano assumere una posizione di leadership nel campo della sostenibilità entro il 2025.
Ma queste tendenze non si applicano esclusivamente al settore della stampa. La pandemia sta cambiando rapidamente le abitudini lavorative in tutto il mondo e la pressione da parte dei consumatori significa che a tutte le aziende viene sempre più richiesto di concentrarsi sulla sostenibilità per mantenere la propria reputazione aziendale. Questa "tempesta perfetta" di fattori sta portando a prevedere l'economia circolare4 per guidare la gestione della catena di approvvigionamento e indirizzare i modelli di business verso un minore spreco. Quindi, cosa significa in pratica?
Il riutilizzo dei materiali durante la progettazione di nuovi prodotti non è un concetto nuovo, ma sta diventando sempre più popolare. Un esempio è la gamma CANON imageRUNNER ADVANCE EQ80, che utilizza fino all'80% di materiali riutilizzati nella sua produzione, per conservare il valore delle materie prime. La riduzione del numero di materiali e parti nuove comporta naturalmente una riduzione dei rifiuti a breve e lungo termine e contribuisce all'economia circolare. Investire in prodotti di questo tipo può aiutare le aziende a rafforzare le proprie credenziali ecologiche, contribuendo al contempo a una società più sostenibile.